
CHI SIAMO
I Care è un progetto sviluppato a partire da un’idea condivisa in periodo di pandemia da numerosi insegnanti, educatori, genitori ed imprenditori allo scopo di costruire una scuola in grado di “aver cuore”, ossia fruibile da tutti gli alunni e dove si possa raggiungere il successo formativo a prescindere dalle proprie capacità, possibilità economiche, fragilità, difficoltà e disabilità.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario sostenere tanto gli alunni quanto la comunità educante nel suo insieme, con un occhio di riguardo per la scuola che, tramite questo progetto, vuole porsi quale portavoce di un messaggio di inclusione e quale promotore di una didattica che parta dalla realtà e dall’incontro con problemi reali e concreti.
Don Lorenzo Milani ha ispirato la scelta del nome della nostra associazione perché ha dedicato la sua vita a cercare di trasmettere un messaggio scomodo, ancora oggi attuale e urgente e che “ci sta a cuore”. “I Care”, mi sta a cuore, è infatti il messaggio che campeggia su una parete della scuola di Barbiana e, come dice lo stesso Don Milani, è anche il motto della migliore gioventù americana.